AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

venerdì 2 ottobre 2015

Il vantaggio delle case in legno in tema di energia

Senza dubbio, il vantaggio principale delle costruzioni in legno a basso consumo energetico è proprio… il basso consumo energetico.

 Le classi energetiche di eccellenza raggiunte sono date assolutamente dall’elevato isolamento termico dell’involucro edilizio delle case in legno, senza difficoltà o accorgimenti e nella maggior parte delle zone del nostro territorio.

Paradossalmente, nell’ipotesi ventilata del lettore, viene a mancare proprio tale aspetto, perché le murature perimetrali originali in muratura, non sostituibili, rimangono integre al loro posto. In tali casi, gli interventi di riqualificazione energetica più diffusi prevedono di montare un cappotto isolante sul lato esterno, come ipotesi preferibile o come soluzione obbligata nel caso di restauro conservativo di immobili vincolati e di valore storico-artistico, un cappotto posto all’interno del muro esistente.

Le tecniche tradizionali, a differenza della tecnica mista che a mio parere presenta molte incognite, sono molteplici, efficaci e consolidate. La compresenza strutturale di legno e muratura può portare ad alcune problematiche dovute al diverso comportamento termico di questi materiali che hanno livelli di dilatazione abbastanza differenti.

 Il legno, statisticamente, si abbina meglio e perfettamente al laterizio o alla pietra per le coperture e i solai, mentre, posto in verticale e legato alle murature esistenti, può sollecitare eccessivamente le strutture per la maggiore elasticità, portando alla formazione di crepe e fessurazioni. I travi e i pilastri, solitamente, vengono realizzati con elementi in acciaio ad alta resistenza. Se escludiamo la classica prefabbricazione, è possibile realizzare in legno direttamente in cantiere le tramezze interne, raggiungendo buoni valori di isolamento termoacustico tra gli ambienti ed eventuali contropareti per gli impianti, da riempire di isolante, addossate alle pareti esterne.

Nessun commento: