AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

martedì 7 luglio 2015

La Corale Di Jorio impreziosisce l'Abruzzo protagonista ad Expò. E canta pure il cigno rosso Federica Ferretti



Nell’ambito della settimana del protagonismo della regione Abruzzo a Expò 2015 ed  inaugurata il 3 luglio, è inserita anche la giornata dedicata ad i canti della tradizione.
Il tutto dentro un panorama culturale che vuole “raccontare il territorio attraverso le altimetrie, dai 44 chilometri che distanziano l’antico porto sommerso di Hadria, sulla costa teramana, i 2.912 metri del Corno Grande e il patrimonio di biodiversità che rappresentala regione. Tutto ciò possibile attraverso la convivenza tra tutti gli elementi di cui si compone questa zona d’Italia:paesaggistici, architettonici, storici, artistici, enogastronomici e antropologici”.
Lo stand abruzzese, allestito dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Pescara, proporrà perciò eventi ed iniziative volti a «catturare l'attenzione dell'imponente flusso di visitato dell'Expo».
All’insegna di un tema per giorno: dalla Tradizione (4 luglio), all'Abruzzo contemporaneo (5 luglio), passando per il Medioevo (6 luglio), alle Atmosfere D'Abruzzo (7 luglio). Infine ci concentreremo sull'itinerario della cultura (8 luglio), e i  meravigliosi Canti della tradizione (9 luglio).
Arriviamo  quindi all’ultimo giorno in cui, ospite al Padiglione Italia, ci sarà pure la prestigiosa  corale atriana Antonio di Jorio, che incanta l’Abruzzo sin dal  debutto del 1975 nel Teatro Comunale di Atri (Te).
 La Corale omaggia così il compositore abruzzese che ha lasciato in eredità ai conterranei una superba tradizione musicale.
Il repertorio vanta oltre ottanta canti della sua terra, accompagnati da due fisarmoniche, una chitarra e un contrabbasso e varie danze abruzzesi  in cui ci cimentano il "'ddu botte" (tipico strumento popolare) e tipici strumenti a percussione.
Tutti i brani sono elaborati a quattro e cinque voci  miste  dal suo direttore, Maestro Concezio Leonzi, mentre l’attuale Presidente è l’Avv. Francesco Vecchioni.
Si segnala la presenza di una new entry, la scrittrice e giornalista nonché artista a vario titolo Federica Ferretti. Che parteciperà a sua volta in qualità di soprano alla manifestazione del 9 Luglio.
L’esibizione è prevista a partire dalle ore 13.00.
Per ulteriori info ed approfondimenti:
Pres. Francesco Vecchioni e/o la Segretaria Angela Di Febbo.


Nessun commento: